7 giorni – 7 esperienze in vacanza in montagna in Alto Adige

Le escursioni nei pressi di Merano, in Alto Adige, promettono panorami meravigliosi, aria limpida di montagna, temperature miti e sentieri variegati: fin qui tutto bene. Quello a cui non ero preparato prima della mia prima vacanza in montagna in Alto Adige, sono stati gli incontri inaspettati, le esperienze di successo e i preziosi ricordi che ho portato a casa con me. Sono quelli che, anche a distanza di anni, mi permettono di ripensare a ogni singolo giorno di questa vacanza di 7 giorni. Ricordo in particolare...

Il mio primo tour di arrampicata

Avevo affittato un appartamento al Wosching Haus per poter essere il più indipendente e flessibile possibile in vacanza con mia moglie. Ci piaceva particolarmente la libertà di visitare ogni sera un ristorante diverso e di non essere legati a orari fissi. A volte cucinavamo anche noi stessi, nella cucina del nostro appartamento.
Comunque sia, un giorno abbiamo deciso di fare un'escursione sul Picco Ivigna. Questo itinerario presso Merano è adatto a chiunque abbia un po' di esperienza di arrampicata, ma non è troppo difficile. Dalla stazione a monte della Funivia di Merano 2000 sono circa 4 ore di cammino, ma la fatica è stata ampiamente ricompensata quando siamo arrivati in cima e abbiamo ammirato il panorama a 360°. Grazie al binocolo, la nostra vista spaziava da Monte Baldo sul Lago di Garda al Ghiacciaio dello Stubai in Austria. Un momento di successo indimenticabile!

La ricetta segreta altoatesina

Il Monte Muta, alto quasi 2.300 metri, è la montagna locale di Merano. Se fate trekking a Merano in Alto Adige, non potete assolutamente perdervi questo tour. Per prima cosa, abbiamo preso la funivia Hochmuth, che ci ha portato da Tirolo fino ai Masi della Muta, a circa 1.400 metri. Questo ci ha permesso di raggiungere la vetta senza troppa fatica. Durante la discesa, ci siamo fermati al ristorante Hochmuth, presso la stazione a monte della funivia, e abbiamo ordinato una tipica merenda altoatesina. Il pane che ci è stato servito era così buono che mia moglie si è permessa di chiedere la ricetta alla cameriera. Si trattava del famoso Paarlbrot, il pane di segale della Val Venosta, una specialità altoatesina. E così, quel giorno, non solo abbiamo portato a casa tanti bei ricordi, ma anche un foglietto con la ricetta segreta di Karin per i veri Paarl altoatesini. E dopo averli ricreati a casa posso confermare che hanno davvero un sapore paradisiaco!

Fiori rosa, fiori di pesco…

Sebbene il Wosching Haus non sia un classico hotel per escursionisti in Alto Adige, poiché si trova nel centro di Merano, questo si è rivelato un vantaggio: grazie al parcheggio sotterraneo, abbiamo potuto partire subito al mattino e scoprire i bellissimi dintorni di Merano - e se, come quel giorno, avevamo voglia di rimanere nella città stessa, potevamo partire direttamente dalla porta di casa. Così abbiamo fatto una piacevole passeggiata dal nostro alloggio fino alla Passeggiata Lungo Passirio, proseguendo lungo la Passeggiata Gilf all'estremità settentrionale di Merano. Da lì, un comodo sentiero, adatto anche ai passeggini, conduce alla Passeggiata Tappeiner, definita come una delle passeggiate in quota più belle d'Europa. La Passeggiata Tappeiner si snoda per circa 3 chilometri lungo il monte Küchelberg, a nord di Merano, fino a raggiungere Quarazze. Oltre alla meravigliosa vista sulla città termale, il punto forte è stato senza dubbio la varietà botanica! Numerosi cartelli informativi indicano che lungo il sentiero crescono cedri dell'Himalaya, querce da sughero, ulivi, eucalipti, magnolie, fichi d'India e molte altre rarità. Anche aiuole colorate costeggiano il sentiero e il giardino pubblico delle erbe aromatiche profumava come la cucina di mia nonna. Naturalmente, tanti deliziosi profumi si sentono anche dalle locande lungo il percorso, dove vengono serviti cibi e bevande locali.

Come nei film

Non credete ai vostri occhi? Allora aspettate di vedere il panorama al "Knottnkino" (“cinema delle rocce”)!
Sul Rotsteinkogel vicino a Verano, non lontano da Merano, c'è un punto panoramico speciale dove sono state montate 40 sedie in acciaio e legno di castagno. Per trovare il Knottnkino, basta seguire il sentiero n. 12a dietro la locanda "Grüner Baum" di Verano per circa 2 ore. Al termine di questa facile escursione, sarete riccamente ricompensati con una vista da sogno sulla Valle dell'Adige, il Gruppo di Tessa, il Penegal e il Corno Bianco. Accomodatevi su uno dei sedili, tirate fuori la merenda al sacco e prendetevi tutto il tempo necessario per godervi il panorama. Se non siete ancora familiari con la geografia altoatesina, un pratico tabellone vi aiuterà a identificare le cime nelle vicinanze. Lungo il percorso abbiamo notato anche elementi particolari come una meridiana in metallo e piccole figure in legno, che naturalmente sono piaciute particolarmente ai bambini.

Shopping lungo il percorso

Secondo mia moglie, il sentiero più bello dell'Alto Adige è uno in cui si può combinare l'escursionismo con lo shopping. Il modo migliore per farlo è una piacevole passeggiata sul sentiero delle rogge vicino a Merano. Questo sentiero pianeggiante e adatto alle famiglie parte da Tel, raggiungibile in auto o in autobus, e conduce per circa 5 chilometri fino a Quarazze, dove inizia la Passeggiata Tappeiner. Questo facile itinerario vicino a Merano attraversa vigneti e frutteti e passa accanto a numerose locande. Pannelli informativi e stazioni d'avventura per bambini e adulti forniscono interessanti informazioni sul paesaggio naturale e culturale circostante e sul funzionamento della roggia, il canale d'irrigazione artificiale che scorre proprio accanto al sentiero. Highlight gustoso, tuttavia, sono le bancarelle dei contadini che si incontrano più volte, dove si possono acquistare prodotti fatti in casa come succhi di frutta, marmellate o formaggi direttamente dai produttori. Ricordo ancora che la mattina dopo abbiamo provato le prelibatezze acquistate a colazione nel nostro appartamento!

Aria d’alta montagna sul sentiero a lunga percorrenza

L'Alta Via di Merano è uno dei più bei sentieri escursionistici a lunga distanza delle Alpi. Porta gli escursionisti esperti intorno al Parco Naturale del Gruppo di Tessa in 5-8 giorni. Essendo solo mediamente allenati, l'intero tour era ovviamente fuori discussione per noi. Tuttavia, le singole tappe dell'alta via possono essere percorse anche in giornata.
Noi abbiamo optato per il tratto dai Masi della Muta al Moncucco. Per farlo, abbiamo preso nuovamente la funivia Hochmuth e siamo saliti alla Malga Leiter e poi al Rifugio Hochgang percorrendo il Sentiero Hans Frieden. Da quel momento in poi, il sentiero è diventato un po' più "alpino", ma ancora ben percorribile. Abbiamo raggiunto la Malga di Tablà, Rifugio Nasereit e poi la nostra meta, la Trattoria Giggelberg, che si trova comodamente sopra la funivia Texel, che ci ha riportato a valle. Questa escursione non riporta al punto di partenza, per cui consigliamo di arrivare con i mezzi pubblici.
Ciò che ci ha entusiasmato di questo tour è stato il fatto che abbiamo potuto respirare vera aria di alta montagna, che il percorso era così vario e che abbiamo potuto godere di panorami fantastici durante l’intero itinerario.

2 vette in un giorno

Sembra faticoso? Non lo è!
Poiché la mia vacanza volgeva al termine, cercavo un'escursione che mi permettesse di vedere il più possibile del bellissimo Alto Adige. A Merano 2000 esiste un'escursione che vi porta su ben 2 cime facili dell’Alto Adige in un giorno – e la miglior cosa: lungo il percorso si trovano 6 dei più conosciuti rifugi di Merano.
Prima si prende la funivia per Merano 2000, poi si cammina lungo i sentieri n. 3 e 18a fino ad arrivare nella parte posteriore dell’area escursionistica e alla seggiovia Mittager, che porta comodamente un po' più in alto. Da lì si può raggiungere in pochi passi il Windspitz, a 2.390 m di altezza, e non lontano anche la cima Mittager, a 2.422 m di altezza.
Poiché ci sentivamo ancora in forma, siamo tornati indietro passando per il Rifugio Meraner. Se ricordo bene, quel giorno ci siamo fermati due volte per rifocillarci: all'andata ci siamo fermati solo per uno spuntino e al ritorno ci siamo premiati con un delizioso Kaiserschmarrn e un succoso strudel di mele. Raramente ho avuto la sensazione di aver raggiunto così tanto dopo un'escursione!

Dolci prati e cime imponenti, tranquilli altipiani e accoglienti rifugi in combinazione con un'elegante vita cittadina e un'atmosfera mediterranea: fin dalla mia prima visita a Merano, mi sono innamorato di questo mix di vacanze. Inutile dire che da allora sono tornato innumerevoli volte per provare altri favolosi itinerari in Alto Adige.
Una vacanza in montagna in Alto Adige soddisfa davvero tutte le esigenze grazie all'ampia scelta di tour e con la Wosching Haus, nel centro della città termale, abbiamo trovato il nostro campo base ideale da cui poter intraprendere comodamente tutte le escursioni a Merano e allo stesso tempo godere di una totale tranquillità e privacy quando torniamo a casa la sera. Provatelo anche voi!