Testate le vostre conoscenze prima della vacanza in famiglia

"Questo è il ballo del qua qua…” – non solo: in vacanza in famiglia in Alto Adige, i vostri bambini balleranno dalla gioia! In ogni periodo dell'anno ci sono tantissime attività per bambini piccoli e grandi, per giovani amanti della natura e degli animali, e per avventurieri a cui piace esplorare all'aria aperta.
Ma avete mai pensato al fatto che i bambini vedono le attività che facciamo con loro con occhi completamente diversi dai nostri? Oggi vi raccontiamo le attività preferite dai bambini in vacanza al Wosching Haus dal loro punto di vista e mettiamo alla prova la vostra conoscenza dell'Alto Adige. Leggete fino alla fine per scoprire se la vostra risposta era giusta e per apprendere qualche consiglio per la vostra prossima vacanza in famiglia in Trentino-Alto Adige!

Attività 1
Una volta siamo saliti sulla montagna in auto e lì abbiamo parcheggiato. Poi siamo partiti a piedi e ci siamo addentrati nella foresta. Ma non era poi così lontano, perché in breve tempo abbiamo raggiunto la stazione a monte della funivia. Lì c'erano due ristoranti e abbiamo mangiato in uno dei due. Per me c'era anche un delizioso Kaiserschmarrn con tanto zucchero a velo. Accanto al ristorante c'era il parco giochi più grande di tutti i tempi, con una slackline, una parete d’arrampicata, trampolini a pavimento, un percorso a molle e molto altro ancora! E poi siamo scesi dalla montagna con un bob su rotaia. Alla fine, si può stare seduti per essere tirati in su al punto di partenza, ma noi siamo scesi e siamo tornati alla macchina a piedi. È stato molto divertente!
 

Attività 2
Una volta ero in vacanza in famiglia in Alto Adige. Un giorno, i miei genitori volevano farmi una sorpresa. Siamo andati in un maso in un piccolo paese vicino a Merano. Quando siamo scesi dall'auto, l'aria era più fresca, ma si sentiva anche un po' l’odore di cavallo. Mi sono girata e ho visto che davanti al cortile c'erano quattro grandi cavalli biondi con la sella. La mamma ha detto che ora saremmo andati a fare un giro. Poi abbiamo passato tanto tempo nel bosco con i cavalli e io mi sentivo come le principesse nelle favole!
 

Attività 3
Mi piacciono molto gli animali e mamma e papà mi avevano promesso che avremmo fatto qualcosa con gli animali durante la nostra vacanza in famiglia in Trentino-Alto Adige. Sono stato spesso al circo e anche a uno spettacolo di delfini, ma questo giorno siamo andati in un posto dove ci sono molti uccelli. Vivono in gabbie dove possiamo vederli, ma due volte al giorno possono anche uscire. Un uomo ci ha spiegato come si chiamano gli uccelli e come vivono. A volte penso che mi piacerebbe poter volare come gli uccelli.
 

Attività 4
Ai miei genitori piacciono le montagne, ma a me un po’ meno. Quando andiamo fuori, preferisco giocare invece di camminare per ore. Ma su questa montagna i bambini potevano fare tantissimo: c'era un enorme parco giochi con scivoli, trampolini, sabbiere e una piccola teleferica, potevamo anche tirare con l'arco e accarezzare gli animali: capre, pony, lama e conigli. C'erano anche maiali e mucche, ma quelli non si possono accarezzare. Dopo il pranzo alla malga siamo andati ad arrampicarci, non su una roccia, ma su corde attaccate agli alberi. All'inizio avevo un po' di paura, ma poi è stato molto divertente!
 

Attività 5
Ho sempre pensato che la città fosse noiosa, ma a Merano ci sono tantissime cose da fare con i bambini che sono assolutamente fantastiche! Una volta abbiamo preso una vecchissima seggiovia per salire su una collina e poi siamo tornati in città a piedi. È stato facile perché era sempre in discesa. Abbiamo bevuto qualcosa in città, mamma e papà hanno preso un caffè e io un succo di frutta. Al bar c'erano anche dei tricicli, un tavolo separato per i bambini e una sabbiera per giocare. E la cosa più bella è che dopo siamo andati a nuotare. In questa piscina c'erano molte vasche fuori e dentro, fredde e calde, e anche una piscina per bambini.

 

Soluzione:
Avete riconosciuto alcune delle attività e dei luoghi citati? Leggete la soluzione per verificare le vostre ipotesi!

 

Attività 1 - Merano 2000 con Outdoor Kids Camp e Alpin Bob


Se non sapete dove portare i bambini in Trentini-Alto Adige, l'area escursionistica di Merano 2000, direttamente sopra la città di cura, è la soluzione perfetta! L'escursione da Falzeben al Piffinger Köpfl dura poco meno di un'ora ed è facile da percorrere. Una volta arrivati, il Rifugio Piffinger Köpfl e il Panorama Bistro vi aspettano per una piacevole pausa. All'Outdoor Kids Camp, i più piccoli possono sfogarsi in un ambiente educativo, mentre l'Alpin Bob, la pista per slittino su rotaia più lunga d'Italia, promette una discesa veloce e divertimento per grandi e piccini. Il sentiero escursionistico, l'Outdoor Kids Camp e l'Alpin Bob sono aperti tutto l'anno e sono quindi adatti alle vacanze invernali ed estive in famiglia.


Attività 2 - Cavalcare ad Avelengo


Il pittoresco villaggio di Avelengo, sopra Merano, è famoso per i suoi cavalli, gli avelignesi. Il cavallo avelignese è stato allevato per la prima volta in Alto Adige nel XIX secolo e inizialmente veniva utilizzato soprattutto come cavallo da soma e da lavoro. Con il tempo, però, si è capito che il carattere bonario del cavallo avelignese lo rendeva una razza adatta ai bambini e ai principianti. Oggi, l'equitazione è un'amata cosa da fare con i bambini in Alto Adige, sia in inverno che in estate. È possibile prenotare sia lezioni per principianti che passeggiate più lunghe nei boschi e nelle montagne di Merano e dintorni.
 

Attività 3 – Dimostrazioni di volo a Tirolo


Il centro recupero avifauna a Tirolo, Gufyland, organizza una dimostrazione di volo con aquile, avvoltoi, falchi, gufi e poiane tutti i giorni, tranne il lunedì, alle ore 11.15 e alle ore 15.15. Gli animali possono essere osservati in volo libero mentre i visitatori ricevono interessanti informazioni sulle specie. Visitando la dimostrazione di volo, non solo regalerete a voi stessi e ai vostri cari un'esperienza unica, ma sosterrete anche il centro recupero nel suo prezioso lavoro. Questa attività è consigliata nei mesi estivi.
 

Attività 4 - Malga Taser


La Malga Taser è l’ideale meta estiva per famiglie. Situata sopra Scena e facilmente raggiungibile in auto, la Malga Taser è un vero paradiso all'aperto per i bambini. A disposizione ci sono un parco giochi di 1.000 m2, un poligono di tiro con l'arco, uno zoo di montagna dove è possibile accarezzare gli animali e un percorso ad alta fune con Flying Fox lungo 60 metri e un ponte sospeso di 45 metri per tutti coloro che sono alla ricerca di adrenalina.
 

Attività 5 - Tour della città con visita alle terme
Dove portare i bambini a Merano? Un tour della città è ideale in primavera, estate o autunno. Dalla Wosching Haus si raggiunge in pochi minuti la storica seggiovia per Tirolo. La successiva passeggiata di ritorno al centro di Merano è facile e delizia gli adulti con la sua fantastica vista sulla conca meranese. Il bar Wandelhalle è particolarmente adatto alle famiglie grazie alla sua offerta per bambini, come giocattoli e sabbiera. E per il necessario relax a fine giornata, fate una deviazione di 2 o 3 ore verso le Terme di Merano, dove i grandi possono rilassarsi e i piccoli divertirsi e svagarsi.
 

E voi, quante attività avete indovinato? Ci sono state sorprese? Se siete ancora alla ricerca di un campo base adatto alle vostre avventure in famiglia, abbiamo buone notizie: noi non siamo un classico hotel per famiglie a Merano, in Alto Adige, ma grazie alla nostra posizione ideale nel centro di Merano e al nostro parcheggio sotterraneo, la Wosching Haus è perfetta per le escursioni descritte qui e molte altre attività nei dintorni. Appartamenti spaziosi con cucine completamente attrezzate sono proprio quello che serve alle giovani famiglie per trascorrere insieme giornate rilassanti.
Scegliete subito le vostre attività preferite e programmate il vostro soggiorno alla Wosching Haus, il vostro lussuoso family hotel a Merano, in Alto Adige.

 

Copyright: IDM Südtirol-Alto Adige/Harald Wisthaler